Gita Sociale a Valmala - Moto Club Alba 2024

Domenica 28 luglio Gita sociale del MOTO CLUB ALBA in Valmala

La domenica appena trascorsa ci ha visti dirigerci, sapientemente scortati da ottime staffette, in una delle zone più belle della provincia di Cuneo, la valle Varaita che con le sue numerose valli laterali completa una zona ottima dal punto di vista climatico e gastronomico!!!...e in una di queste valli laterali che, grazie a Fabio che ha “scoperto” il luogo e Bruno che ha perfezionato l’evento, ci siamo addentrati fino a raggiungere il fine strada a circa 1300mt di altezza....la Valmala  accoglie il turista con una strada che si addentra nei boschi fino a raggiungere un ampio piazzale con il famoso Santuario dedicato alla Madre della Misericordia il luogo di culto è molto visitata perchè nel lontano 1834 la Madonna apperve ad alcuni giovani pastorelli, dopo di che fu edificato il pilone dell’apparizione e i seguito il Santuario visitato ancor oggi da migliaia di fedeli. Dopo questi doverosi cenni storici eccoci alla cronaca....ben cinquanta (50) iscritti a questa gita sociale con il pranzo nella vicina Locanda del Santuario...la partenza dal “Fuego” ka visto il serpentone di moto dei soci sfilare diligentemente scortati dalle staffette che hanno permesso, nonostante il caotico traffico domenicale di cui è famosa la Val Varaita, di arrivare alla meta senza intoppi e non perdendo NESSUNO!!! Giunti nel piazzale antistante il Santuario e il ristorante si sono sistemate le motociclette in un apposito posteggio riservato al nostro gruppo che ha poi visitato il luogo Mariano e lo splendido prato adiaxcente...con la promessa di ritornare nel dopo pranzo per un sonnellino...il pranzo è andato benissimo buono e abbondante il cibo servito in un ampia sala fresca dove i commensali non si sono fatti pregare nel degustare le cibarie e soprattutto le libagioni!!!
Al temine del pranzo come promesso sonnellino...si fa per dire...nel bellissimo prato adiacente il Santuario e tra una battuta e l’altra mano a mano scaglionati a gruppi si è tornati nella calura afosa delle nostre abitazioni in pianura...anche se un gruppo di irriducibili si è fermato anche a cena!!! non so come ci sono riusciti dopo il pantagruelico pranzo!!!
Ottima giornata al fresco e con tanti amici per passare una domenica diversa dal solito tran tran motoradunistico!!!
Domenica prossima ci attende il motoraduno a Stazzano a seguire il motoraduno a Petrignano d’Assisi quindi il 25 agosto la paella con il gruppo di METTINMOTOLAVITA ...vedi le locandine nelle pagine dedicate...un agosto piuttosto intenso...altro che ferie!!!!
Buone vacanze a tutti a chi c’è andato e a chi ci deve ancora andare!!!